AUTO A IDROGENO: IL TRASPORTO ECOLOGICO DEL FUTURO?

Honda è uno dei pionieri dei veicoli elettrificati a idrogeno (FCEV). Entro il 2040 vogliamo vendere solo veicoli a emissioni zero e le auto a idrogeno saranno un'alternativa ecologica alle auto con motore a combustione. Ma cos'è esattamente l'idrogeno e come è possibile impiegarlo per far funzionare le auto?

honda-hydrogen-1-1200.jpg

Partiamo dall'inizio: cos'è l'idrogeno?

L'idrogeno è un gas molto volatile che non si trova in natura su questo pianeta. Quindi deve essere prodotto, ad esempio scindendo l'acqua (H2O) in ossigeno (O2) e idrogeno gassoso (H2). Per questo processo è necessaria l'energia. Se questa energia proviene da petrolio, gas o carbone, viene emessa CO2 e si parla di idrogeno grigio. Tuttavia, se la produzione è basata su elettricità completamente verde, ad esempio da energia eolica o solare, né l'elettricità né l'idrogeno rilasciano CO2 e si parla di idrogeno verde.

Come funziona un'auto a idrogeno?

Un'auto a idrogeno è un’auto completamente elettrica, in cui le ruote sono azionate da uno o più motori elettrici. Le auto a idrogeno hanno un serbatoio di idrogeno e sotto il cofano una cella a combustibile che fa reagire l'idrogeno con l'ossigeno dell'aria esterna in modo controllato. L'energia liberata in questo processo viene convertita in elettricità che aziona il motore. Inoltre, viene prodotto solo un po' di vapore acqueo, che esce nuovamente dall'auto attraverso lo scarico.

Auto a idrogeno: un'alternativa ecologica ai motori a combustione interna

Da decenni le case automobilistiche cercano alternative sostenibili ai motori a combustione. Se l'idrogeno può essere prodotto con energia verde e l'infrastruttura di rifornimento viene ulteriormente sviluppata, le auto a idrogeno rappresentano un'ottima alternativa. Il loro impatto ambientale è molto basso, in quanto non emettono CO2, particolato o azoto durante la guida. Rispetto alle auto elettriche a batteria, hanno il grande vantaggio che il rifornimento di idrogeno è molto più veloce della ricarica della batteria di un'auto. Inoltre, l'autonomia di un'auto a idrogeno si avvicina spesso a quella di un'auto a benzina ed è quindi superiore a quella di un'auto elettrica media.

honda-hydrogen-2-1200-v2.jpg

Honda, pioniere della transizione ambientale

Honda ha una lunga tradizione di consapevolezza ambientale. Nel 1999 abbiamo lanciato la prima auto ibrida disponibile a livello mondiale, la Insight. Dal 2012 siamo anche la prima azienda del nostro settore a comunicare apertamente le emissioni di CO2 dei nostri prodotti. Nell'ambito dell'Honda Lifecycle Assessment (LCA), gli ingegneri Honda valutano ogni singola fase di vita di un'auto per ridurne al minimo l'impatto ambientale. Per ridurre le emissioni, stiamo accelerando l'elettrificazione dei nostri veicoli e stiamo costruendo il futuro dell'auto a idrogeno.

Idrogeno, carburante del futuro?

Honda continua a porsi obiettivi ambiziosi di riduzione delle emissioni. Entro il 2040 intendiamo vendere solo veicoli a emissioni zero in tutto il mondo ed entro il 2050 l'obiettivo è che l'intera azienda e tutti i prodotti siano neutrali dal punto di vista climatico . Per raggiungere questo obiettivo, ci concentriamo su tre pilastri: neutralità di carbonio, energia pulita e uso circolare delle risorse. Nell'ambito di queste iniziative, Honda considera l'idrogeno come un vettore energetico ad alto potenziale insieme all'elettricità. Per questo motivo, da oltre 30 anni, svolgiamo attività di ricerca sullo sviluppo delle tecnologie dell'idrogeno e continueremo a impegnarci per perfezionare i veicoli elettrificati a idrogeno (FCEV).

© 2024 Honda Motor Europe Logistics N.V..
Tutti i diritti riservati
Sito web realizzato da IOTTA