UNA BATTERIA PER OGNI HONDA, PER SODDISFARE LE ASPETTATIVE DI TUTTI

La batteria è un componente essenziale della tua moto. Infatti, le prestazioni della tua moto sono strettamente collegate al tipo di batteria installata. Scegli quindi il tipo giusto di batteria per la tua moto e i tuoi desideri.

Tipi di batteria

Distinguiamo cinque diversi tipi di batteria, ciascuna con le proprie caratteristiche. I primi quattro tipi sono piombo-acido. L’ultimo tipo descritto, la batteria al litio, non rientra in questa categoria.

1. Batteria convenzionale

Una batteria convenzionale è una batteria piomboacido, del tipo ‘a secco’. Al primo utilizzo questo tipo di batteria va riempito con un elettrolita. Controlla regolarmente il livello dell'acqua della batteria ed eventualmente rabboccalo, in modo da evitarne la rottura. Questo tipo di batteria si utilizza principalmente nei modelli più vecchi ed è sempre meno diffuso. È il tipo di batteria consigliato per la Honda XL600V.

2. Batteria senza manutenzione

Una batteria senza manutenzione non ha bisogno, come implica il nome, di alcuna manutenzione con acqua. Sono fornite con acido per batterie e si tratta di batterie che respirano, e questo comporta lo svantaggio che l’acido può fuoriuscire. Questo tipo di batteria è utilizzato per le Honda CBR250 e CBR300.

honda-motorycle-sla-batteries-1200.jpg

3. Batteria SLA

Un secondo tipo di batteria senza manutenzione, la batteria SLA sigillata in fabbrica, viene attivata nello stabilimento, per cui non c’è più bisogno di maneggiare l’acido. La batteria è completamente sigillata, per cui si evita il rischio di fuoriuscita di acido. Questo tipo di batteria è a tenuta stagna al 100% e viene utilizzato sulla Honda ADV750.

4. Batteria SLA max

La batteria SLA max sigillata in fabbrica ha le stesse caratteristiche del tipo descritto sopra, con un ulteriore vantaggio a livello di prestazioni. Questa batteria è infatti particolarmente indicata per le moto dotate di motori di grosse dimensioni e molte apparecchiature elettroniche. La batteria SLA max è la scelta giusta per la Honda Gold Wing.

honda-motorycle-goldwing-tour-1200.jpg

honda-motorycle-africatwin-lithium-batteries-1200.jpg

5. Batterie al litio

Le batterie al litio sono note per le loro elevate prestazioni, la ricarica rapida, il peso ridotto e la durata di vita maggiore. Dal momento che questa batteria praticamente non si scarica da sola, la moto riparte anche dopo essere stata ferma a lungo, anche in presenza di basse temperature. Questo tipo di batteria non utilizza acido e risulta quindi anche più sicura. La Honda Africa Twin, uno dei nostri modelli più diffusi, utilizza questo tipo di batteria.

31500mcj305-ytz10s-battery-1200.jpg

Vuoi sapere quale è la batteria più adatta alla tua Honda?

Fai riferimento a questo elenco o passa dalla tua concessionaria Honda di fiducia per un consiglio personalizzato.

Fai riferimento a questo elenco


Manutenzione della batteria

La batteria media di una moto ha una durata di vita di circa quattro anni e si scarica naturalmente, anche se non collegata. Per cui, se la batteria non viene utilizzata a lungo, collegala a un manutentore o a un mantenitore di carica, che permettono di mantenere la batteria carica e in tensione, in modo da garantire una durata di vita maggiore. Attenzione: come esistono diversi tipi di batteria, esistono anche diversi tipi di manutentori. Una batteria al litio, ad esempio, richiede un caricabatterie diverso da quello di una batteria piombo-acido. Temperature estreme sia verso l’alto sia verso il basso riducono la durata di vita della batteria. Se la batteria non viene utilizzata a lungo si raccomanda di conservarla in un luogo fresco e asciutto.

honda-motorycle-battery-replacement-1200.jpg

Sostituzione della batteria

Prima di sostituire la batteria scollega l’alimentazione del caricabatterie per evitare il rischio di scintille se i cavi dovessero entrare in contatto con i poli della batteria. Inizia con il morsetto negativo nero e passa poi a quello positivo rosso, in modo da evitare eventuali cortocircuiti. Nel posizionare la nuova batteria segui la procedura al contrario. Non sai quale sia il tipo di batteria più indicato per la tua moto? Consulta l’elenco dei nostri modelli di moto con le relative batterie.

Batterie

honda-motorcycle-batteries-yuasa-1200.jpg

Cerchi la batteria adatta alla tua Honda? Scegli una batteria Yuasa. Si tratta di batterie certificate da Honda che garantiscono ottime prestazioni alla tua moto. Le batterie Yuasa sono testate e scelte accuratamente dal nostro reparto di ricerca e sviluppo, e sono quindi la soluzione ideale per la tua Honda. Se la tua moto ha meno di cinque anni è anche importante scegliere componenti certificati, in modo da mantenere la garanzia sulla moto e assicurarle prestazioni ottimali.

honda-motorcycle-batteries-bs-1200.jpg

Se invece hai una moto più datata e hai bisogno di una nuova batteria, puoi orientarti su una BS, una valida alternativa visto il favorevole rapporto qualità/prezzo. La gamma Honda offre due tipi di batterie BS, la SLA e la SLA max.  

© 2024 Honda Motor Europe Logistics N.V..
Tutti i diritti riservati
Sito web realizzato da IOTTA